Rilevamento delle mosche tramite elaborazione di immagini

CLIENTE
DESCRIZIONE
Il monitoraggio dei parassiti e delle malattie costituisce un passo fondamentale nella gestione efficiente di una moderna azienda agricola. A tal fine NERAtech è stata selezionata come realtà per lo sviluppo di uno strumento appropriato per l’analisi e l’individuazione della presenza di insetti nocivi all’interno di coltivazioni di olivi. L’attività svolta da NERAtech si può suddividere in due: sviluppo dell’algoritmo di riconoscimento e realizzazione di un portale per la gestione di tutti i dati rilevati.
Per quanto riguarda la prima fase, ovvero lo sviluppo dell’algoritmo di riconoscimento, NERAtech si è occupata di individuare la miglior procedura per poter discriminare la presenza della mosca olearia da altri insetti eventualmente presenti sulla trappola SpyFly. Sono per tanto stati elaborati algoritmi basandosi su libreria OpenCV mediante utilizzo di linguaggi come Python e C++. Tali linguaggi sono compliant con i sistemi operativi a bordo delle SBC da utilizzare in campo per l’acquisizione e l’analisi di immagini. Tali algoritmi sono stati scritti con una logica votata alla fruizione in architettura di machine learning.
Per migliorare l’interazione tra il sistema e l’utente finale, si è sviluppata secondo le richieste del cliente una web-application (Smart-HUB) in grado di raccogliere tutti i dati provenienti dalle diverse centraline installate all’interno dei campi, siano esse trappole o sensori di varia natura, archiviandoli all’interno di un database, processandoli ed infine rendendoli fruibili secondo diverse tipologie all’utente finale.